MEITUAN BLACK PEARL RESTAURANT GUIDE 2019

Meituan pubblica la Black Pearl Restaurant Guide 2019, la “Guida Michelin” della Cina, che premia i migliori ristoranti assegnando loro uno, due, o tre diamanti per indicarne la qualità. Nella guida del 2019, sono stati premiati 287 ristoranti situati tra 22 città cinesi e 5 città straniere tra cui Tokyo e New York.

Come dichiarato dal vicepresidente di Meituan, Zhang Chuan, La Black Pearl si pone l’obiettivo di alimentare la crescita dell’industria della ristorazione, permettendo ai ristoranti più tradizionali e affermati di essere conosciuti da un numero crescente di giovani, nativi di internet. Ne è un esempio quanto avvenuto al ristorante Wang Bao He a Shanghai, il primo ristorante fondato nel 1744, ora noto per la sua speciale festa dei granchi con “Vino degli antenati e granchio reale”, lo stesso discorso vale anche per alcuni ristoranti di basso profilo ma di qualità superiore come Il Ming Court di Shanghai, che è stato premiato con due diamanti Black Pearl nel 2019.

Lo svillupo della guida può portare, come avvenuto a Macao, ad una profonda collaborazione con i governi locali, nello specifico ad una cooperazione strategica con l’Ufficio del turismo, manovra che può aumentare a dismisura il peso globale delle città che vantino creatività in ambito gastronomico.

Credibilità e imparzialità sono garantite non solo da un sistema di valutazione e selezione leader a livello mondiale ma anche dalla supervisione di pwc. Infatti, rispetto ai ristoranti nominati nella guida del 2018, qualli selezionati dalla Black Pearl del 2019 sono stati sottoposti ad un processo di critica più rigoroso. Dal punto di vista quantitativo, la guida ha già dedicato a ristoranti di cucina occidentale circa il 30% del totale, con ottime prospettive di aumento già nella prossima guida.

Sarà nostra premura portarla in Italia.